Banner

Videocomposito (CVBS)

Il segnale videocomposito (in breve CVBS, acronimo dell'inglese Composite Video Blanking Sync), è lo storico formato video analogico sfruttato dalle telecamere e dagli altri dispositivi dotati di risoluzione standard (non HD).

Esso contiene tutte le informazioni base dell'immagine (segnale di luminanza "Y" corrispondente in pratica all'immagine in bianco e nero), i segnali di differenza dei colori rosso, verde e blu (R, G, B) nei sistemi PAL, NTSC con relative sottoportanti, i segnali di sincronismo orizzontale e verticale e, nel caso di canali televisivi, l'informazione del teletext.

 

Segnale CVBS videocomposito analogico visto all'oscilloscopio

Così appare all'oscilloscopio il segnale CVBS di un video che riproduce le barre del test colore (Texas Instruments)

 

Praticamente tutti i televisori, anche i più recenti ad altissima risoluzione, dispongono di ingressi compatibili col segnale videocomposito, oltre a monitor, videoregistratori, trasmettitori, lettori DVD, ecc.

I connettori generalmente usati per questo tipo di applicazioni sono tre:

 

RCA GIALLO

Spinotto RCA per videocomposito CVBS

 

BNC

Spinotto BNC per videocomposito CVBS

 

SCART

SCART per segnale videocomposito CVBS

 

Nonostante la loro diversità, il tipo di segnale che vi confluisce è lo stesso (tipicamente 1 Volt picco-picco su un'impedenza di 75 Ohm con larghezza di banda da 5.5 a 6.5 MHz), per cui potremo collegare cavi con spinotti RCA a prese BNC o SCART o viceversa tramite semplici adattatori, senza bisogno di conversione.
La lunghezza massima della tratta si aggira sui 100 metri quando viene utilizzato cavo coassiale di alta qualità e bassa attenuazione.

La risoluzione massima teorica delle immagini nel segnale videocomposito è quella tipica della televisione analogica, pari a circa 625 linee in bianco e nero, mentre nei televisori a colori o monitor generalmente essa viene indicata con le sigle SD, D1 oppure 576i (interlacciato) o 576p (progressivo).

Le telecamere analogiche generano un segnale compatibile con questo standard e sono fornite di connettore di uscita RCA oppure BNC, per cui potranno tranquillamente essere collegate a tutti i televisori, monitor, trasmettitori e altri dispositivi CVBS.

Il più diffuso impianto di videosorveglianza utilizza ancora telecamere con uscita analogica CVBS. La sua popolarità e la facilità d'uso ne hanno fatto, e ne fanno tuttora, un sistema economico e di facile installazione anche da parte di chi non ha conoscenze tecniche specifiche ma con i limiti della risoluzione imposti dallo standard.


AHD

 

Telecamera AHD

 

Le nuove telecamere AHD generano invece immagini in alta definizione e senza compressione digitale per fornire video di qualità eccellente.
La tecnologia
A.H.D. (Analog High Definition) è open source e
utilizza la scansione progressiva dell'immagine (HD 720p e Full HD 1080p), nel segnale video le componenti di luminanza (Y) e colore (C) vengono separate per ottimizzare la nitidezza e la riproduzione dei colori, non vi sono digitalizzazioni o compressioni del segnale, tutto ciò elimina di fatto ritardi nell'immagine riprodotta (latenze), sbavature e interruzioni.

 

Confronto risoluzione immagine FULL HD - HD READY - 960H - D1 - CVBS - CIF

CONFRONTO FRA I VARI FORMATI

 

CIF: 360x240, bassa risoluzione
D1: 576x720, risoluzione standard
960H: 576x960, risoluzione delle telecamere 960H
HD Ready: 720x1280
FULL HD: 1080x1920

AHD

 

Questa nuova tecnica offre vari vantaggi, innanzitutto non occorre sostituire i cablaggi esistenti (si usa lo stesso cavetto coassiale 75 Ohm degli impianti classici), si ha un notevole aumento della portata di segnale, arrivando a tratte di 500 metri o anche più con cavo di buona qualità, e vi è la possibilità, nei modelli multistandard o bistandard, di mantenere la compatibilità con le apparecchiature che accettano solo segnale videocomposito (CVBS). Più precisamente:

- Impostando la telecamera con segnale in uscita CVBS ci si potrà collegare a qualsiasi DVR, monitor o TV tradizionale, in questo caso ovviamente sia la registrazione che la riproduzione avverranno nella risoluzione standard (D1) e non in HD.

- Impostando la telecamera con segnale in uscita AHD potremo invece collegarci ai DVR compatibili con questo standard per registrare e visualizzare le immagini in alta definizione.

Per selezionare il tipo di segnale e gestire gli altri parametri video (colore, contrasto, luminosità, esposizione, riduzione del rumore e molti altri), le videocamere utilizzano un piccolo joystick e un menu a video.

 

Collegamento telecamera - DVR



Per quanto sopra esposto, questa nuova tecnologia rappresenta la soluzione più semplice per convertire in HD i tradizionali impianti di videosorveglianza.


HD-CVI e HD-TVI

CVI (Composit Video Interface) e TVI (Transport Video Interface) sono formati proprietari concessi in licenza a vari costruttori, le caratteristiche dei relativi firmware variano leggermente all'interno delle interfacce, ma a parità di risoluzione non c'è praticamente differenza nella qualità delle immagini rispetto all'AHD.

Il formato AHD, essendo open source e sempre più diffuso, permette però a ciascun produttore di aggiungere maggiore flessibilità e prestazioni ai vari componenti dell'impianto.

 


 

Telecamere Multistandard

Le telecamere multistandard rappresentano la soluzione più versatile in fatto di compatibilità potendo generare tutti i 4 tipi di segnale video sopra esposti: CVBS, AHD, TVI e CVI.
Anche in questo caso l'utente potrà scegliere la tipologia di segnale preferita semplicemente tramite joystick oppure variando la disposizione di alcuni dip-switch o via menu OSD.

Telecamera AHD TVI CVI CVBS multistandard


Una telecamera multistandard può essere facilmente abbinata a ogni DVR o altro dispositivo ricevente in grado di elaborare anche uno solo tra i segnali CVBS, AHD, CVI o TVI.

La tabella qui sotto chiarisce meglio le diverse compatibilità.



 Tipo registratore o dispositivo di destinazione

Tipo telecamera

MultistandardBistandardCVBSAHDTVICVI
Multistandard (CVBS+AHD+TVI+CVI)SISISISISISI
Bistandard (CVBS+AHD)SISISISINONO
Solo AHDSISINOSINONO